CMO OZZANO – ELLEDI SG FORTITUDO 68-53
Parziali: 17-16; 39-30 (22-14); 51-45 (12-15); 68-53 (17-8).
Tabellino: Bonfiglio 12, Gogishvili 11, Diambo 10, Landi 10, Margelli 8, Guarino 7, Nanni 7, Pavlovic 3, Djokic, Manzoni, Scapinelli, Mengozzi NE.
Il CMO supera la SG Fortitudo e sfata il tabù casalingo!
Dopo tre sconfitte consecutive sul proprio parquet, Ozzano finalmente riesce a sbloccarsi e a muovere la classifica. I nostri ragazzi hanno la meglio sulla compagine bolognese, in un incontro più incerto e combattuto di quanto non dica il punteggio finale.
Il match, in avvio, non trova subito un padrone, con entrambe le formazioni che, alternando buone cose offensive ad attacchi frettolosi, si scambiano vicendevolmente il vantaggio. Sono gli ospiti a trovare il primo vero break all’inizio della seconda frazione, il quale consente loro di mettere la testa avanti sul +5 (17-22 al dodicesimo minuto); la risposta degli ozzanesi, però, è immediata e vigorosa: prontamente ricucito il gap, i padroni di casa non rallentano e continuano a imporre il proprio ritmo. Il risultato di questo forcing è, allora, un parziale stordente di 21-3, che permette di arrivare al riposo lungo in vantaggio sul 39-30. Al rientro dagli spogliatoi l’intensità fisica in campo rimane elevata da ambo le parti, ma vengono meno ordine e pazienza nel costruire gioco. Ne consegue un terzo periodo all’insegna degli errori e della fretta, che, di fatto, contribuiscono a lasciare lo scarto invariato: il CMO, infatti, non è in grado di pescare l’allungo definitivo, mentre la SG Fortitudo non riesce a rifarsi sotto e a riaprire la contesa. Gli ospiti, tuttavia, provano il colpo di coda sul gong del terzo quarto, riportandosi sul -6 (51-45) all’ultimo mini-intervallo, e, con Ozzano impegnata ancora a litigare col canestro, raggiungono anche il -4 (51-47) a otto minuti dalla sirena finale. Da lì in poi, però, i ragazzi del CMO riordinano le idee, fanno pace con i ferri del Pala Arti Grafiche Reggiani e stringono le viti in difesa, e la conseguenza è un altro parziale significativo di 17-6, a cui la SG non ha il tempo di trovare rimedio. L’incontro termina così sul 68-53.
Prima vittoria casalinga per la formazione ozzanese, frutto di una prestazione piuttosto solida, in particolare nella fase difensiva. Questa deve essere la chiave in vista del prossimo incontro, quando, per l’ottava giornata di andata, si farà visita alla temibile formazione dei Baskers Forlimpopoli.