CMO OZZANO – PALLACANESTRO MOLINELLA 76-63
Parziali: 17-14; 35-25 (18-11); 56-45 (21-20); 76-63 (20-18).
Tabellino: Odah 19, Diambo 11, Gogishvili 11, Margelli 10, Guarino 9, Landi 8, Bonfiglio 4, Scapinelli 4, Renzi, Manzoni NE, Mengozzi NE, Pavlovic NE.
Colpo casalingo del CMO, Molinella prosegue nel suo momento no!
Grande prova di squadra per Ozzano, che sforna una prestazione intensa e solida, in particolare nella metà campo difensiva, e riassapora la vittoria. Dopo un avvio al rallentatore, dove sono gli ospiti a fare la voce grossa, i padroni di casa entrano finalmente in partita e, una volta messa la testa avanti sul finire della prima frazione, non abbandonano più le redini dell’incontro, gestendo nel migliore dei modi il momento più complicato vissuto tra terzo e quarto periodo, nel quale Molinella prova pericolosamente a riportarsi a contatto. Scacciata la paura, gli ultimi minuti di amministrazione fissano il risultato sul 76-63 finale.
Le battute iniziali del match mostrano gli ozzanesi piuttosto spenti e in grossa difficoltà a sbloccarsi, tanto che il primo canestro realizzato arriva solo dopo cinque minuti; ne approfitta, dunque, la compagine molinellese, che sfrutta l’aridità dell’attacco CMO per volare sul 2-13, in quello che sarà il massimo vantaggio ospite di tutta la serata. A risollevare l’animo locale e a ribaltare completamente il punteggio ci pensano, allora, le forze fresche provenienti dalla panchina, alle quali bastano gli ultimi quattro giri d’orologio per imbastire un parziale tramortente di 15-1, in grado di dare finalmente la scossa ai padroni di casa. La seconda frazione, infatti, viene approcciata sin da subito con il piglio giusto, a partire dalla fase difensiva, nella quale la difesa a zona proposta da coach Moretti regala non pochi dispiaceri a una Pallacanestro Molinella costretta a litigare con i ferri del Pala Arti Grafiche Reggiani; gli ozzanesi, al contrario, pur senza strafare, macinano il proprio gioco a ritmi sostenuti e, trovando la via del canestro con regolarità, riescono a portarsi sul +10 (35-25) all’intervallo lungo. Dopo il discorso negli spogliatoi, la grande incognita del rientro in campo viene risolta come meglio non si potrebbe dai padroni di casa, che ripartono a mille all’ora e in tre minuti piazzano un ulteriore parziale di 11 a 1, fondamentale per catapultarsi sul +20 (46-26). Ed è a questo punto che gli ozzanesi, forti di un punteggio tanto favorevole, commettono l’errore grossolano di spegnere l’interruttore; eppure, con un quarto e mezzo abbondante da giocare, la partita ha ancora molto da dire e soprattutto Molinella, da par suo, ancora tanto da dimostrare. Detto, fatto: nel giro di pochi minuti, gli ospiti ricuciono lo strappo e dimezzano sostanzialmente lo svantaggio, riportandosi sul -11 al trentesimo, con l’inerzia tutta dalla loro. E, una volta raggiunto il -9, un’ulteriore sequenza di attacchi non proprio spumeggianti da parte del CMO contribuisce a far tremare ancor di più i tifosi locali; tuttavia, Ozzano è brava a non lasciarsi andare nel momento più complicato della partita e, riaggrappandosi alla propria difesa, mantiene sempre almeno tre possessi di distacco; e quando al giro di boa dell’ultimo periodo anche l’attacco riprende a funzionare correttamente, i tentativi di rimonta molinellesi vengono resi del tutto vani. Ancora in doppia cifra di svantaggio a centoventi secondi dalla fine, Molinella decide di alzare definitivamente bandiera bianca, consentendo ai padroni di casa di conquistare, oltre al successo per 76 a 63, anche la differenza punti a favore nel doppio confronto andata-ritorno.